Francia
Nord-Ovest, Centro
Mare, Storia, Religione

      IL NORD-OVEST - Normandia, Bretegna, Charente, Loira, Anjou, Cher

Mare e coste, spiagge e scogliere, infinite maree... il Nord-Ovest della Francia è un mosaico di regioni sospese tra il verde dell'interno e il blù dell'Atlantico: la Normandia, la Bretagna, la Loira Occidentale, il Poitou-Charentes, la Valle della Loira. Un angolo di Francia pieno di tesori da scoprire, dal mistero dei megaliti ai castelli dei re, dalle abbazie alle grandi cattedrali. Una terra dove brilla una luminosità particolare, intensa, che da sempre ha affascinato i più grandi pittori.

Le Città e i luoghi da non perdere
Rouen, città-porto e città museo con antichi quartieri e bellissime chiese gotiche. Rennes città attiva con begli edifici e strade medievali. La splendida Poitiers, una delle capitali dell'arte romanica. Le Mans la città delle 24 ore automobilistica dove si trova uno stupendo museo d'auto d'epoca. Nantes, capitale della Loira Occidentale, fu capitale della Bretagna. Sarà stupendo passeggiare tra le stradine della città vecchia e visitare la splendida cattedrale in stile gotico fiorito. E poi Chartres con la sua cattedrale, tra le più belle del mondo. La "celtica" Bretagna con il golfo di Saint-Malo, città "corsara", dove si alternano spiagge di sabbia, lagune e promontori di roccia. Località balneari molto care agli inglesi come Dinard e Dinan. La costa di Granito Rosa circondata da un'infinità di isole tra le quali spiccano per interesse turistico quella di Bréhat e l'Isola degli Uccelli. Si prosegue poi per il selvaggio e roccioso litorale del Léon con le cittadine di Roscoff e Saint Pol di Léon per arrivare alla mitica Cornovaglia. Più ad Ovest lungo la Loira, paesaggi romantici e splendide dimore reali, meta del turismo internazionale. Il castello di Chinon nella valle della Loira, la città di Richelieu, il castello di Ussé, quello di Azay-le-Rideau e di Villandry. Tours è il cuore della regione dei castelli dove si potranno ammirare: il Palazzo Reale di Amboise, il bellissimo Chenonceau, la cittadella medievale di Loches, la fortezza di Chaumont-sur-Loire, la città di Blois e il castello di Chambord o di Cheverny. Altra tappa fondamentale è Orléans, la città liberata da Giovanna d'Arco, con l'abbazia di Saint-Benoit-sur-Loire. Tanti sono ancora gli itinerari da scoprire lungo le strade di questa parte della Francia... Buon viaggio!

IL CENTRO - Limosino, Alvernia, Rodano

Sono davvero grandi gli spazi naturali che la Francia dispiega tra il Limosino, l'Alvernia, il rodano. Tra montagne, vulcani e grandi valli fluviali, regioni dove regna la natura, ma dove si trovano ricchezze d'arte e di storia, dagli antichi romani al romanico, dal Rinascimento al barocco.

Le Città e i luoghi da non perdere
Tanti luoghi piacevolissimi da visitare: la Bresse del formaggio "bleu", la Dombes e gli stagni, la città medievale di Pérouges, piccoli paesi, case dalle facciate di pietra dorata, vigneti nel Beaujolais del vino novello, le cittadine di Brouilly, Morgon, Juliénas. La raffinata Lione, alla confluenza della Saona e del Rodano con i suoi 28 ponti, questa città capitale della Gallia, aveva già affascinato il grande Cesare... visitate i tre "villaggi" di Lione: Saint-Georges e Saint-Paul lungo la Saône e Saint-Jean attorno alla cattedrale e non dimenticate di fare un bel giro in uno dei 27 musei cittadini. Ottima la gastronomia locale degli insaccati.
Vienne conserva ancora numerose testimonianze della sua antica grandezza - il tempio, il teatro, il santuario corinzio - e della sua gloria medievale, nei ricchi musei. E poi ancora Valence e la zona dei vigneti di Côtes du Rhône, tappa d'obbligo per i buongustai. I paesaggi naturali in Ardéche, il Pont d'Arc, i belvedere e la Haute Corniche offrono panorami da mozzafiato, e infine le grotte.
Limosino, terra di fiumi che scorrono dentro gole profonde. Terra adatta ad una vacanza rilassante, per gli amanti della pesca e degli sport all'aria aperta. I più noti centri d'arte sono Aubusson, Limoges, Vissivière, Meymac e Rochechouart. Alvernia, terra di vulcani e paradiso per gli appassionati del deltaplano. Spettacoli naturali come il Cantal, antico enorme vulcano, o la città di lava di Salers. Fate il pieno di ossigeno al Massiccio di Sancy con la città termale di La Bourboule. Non mancate di visitare la cattedrale di lava nera a Clermont-Ferrand e le altre chiese dell'Alvenia (Culhat, Puy-en-Velay, Chaise Dieu).
      MEZZI DI TRASPORTO
Voli Pullman

MEZZI DI TRASPORTO INTERNAZIONALI
Transfer Voli
Treni Pullman

NOLEGGIO AUTO
Prezzi & Condizioni

 

 
CONTINENT HOLIDAY & TRAVEL - Francia Specialist
Per Competenza - Servizio - Varieta' di Prezzi!
Tel: 0046 - 8 - 31 07 50 Fax: 0046 - 8 - 31 09 55
Email: info@continentholiday.net Pagina internet: www.continentholiday.net