Francia
Il Sud e Le Alpi
Religione, Montagna, Vino, Natura

      IL SUD - Provenza, Camargue, Linguadoca, Aquitania, Périgold, Pirenei

Un clima gradevole per una terra magnifica: dalla perfezione del Mont Ventoux alle meravigliose coste del Var, dalla Costa Azzurra alla Provenza, alla Camargue... fino alla Linguadoca e alle cime dei Pirenei, all'Aquitania, il Périgord, Bordeaux capitale dei grandi vini... la Francia del Sud ha il profumo del Maquis e della lavanda, del vino, dei tartufi del fois gras...

Le Città e i luoghi da non perdere
Aix-en-Provence: città natale di Cézanne dove si trova la Montagna Saint-Victorie che l'artista ha dipinto molte volte, stupendo da qui il panorama. Fate anche una passeggiata sul cours Mirabeau e nei quartieri vecchi, al mercato dagli odori e dai colori tipici della Provenza. Avignone: sede papale, con il possente e immenso Palazzo dei Papi, merita una visita anche il Petit Palace, i musei, le strade piene di vita, il famoso Pont St.Bénézet, il Pont d'Avignon. Celebre il festival estivo del teatro. La Camargue: terra di natura, d'acqua, di terra, rifugio di una fauna particolare. La Provenza: qui gli antichi Romani hanno lasciato il segno che si può riconoscere nella strada a colonnato di Vaison-la-Romaine, nel più antico teatro di Francia a Orange oppure a Saint-Rémy con le rovine di Glanum, immensa città romana con il foro, il tempio, l'arco di trionfo di Cesare. Arles con la sua grande Arena di Pietra, l'antico teatro, qui si trovano anche i famosi girasoli dipinti da Van Gogh durante il suo soggiorno... e ancora Pont du Gard, acquedotto romano a tripla arcata, e poi Nîmes con la Maison Carrée e l'arena che ancora ospita più di 20.000 spettatori in occasione delle corride. Da qui l'antica via romana che va dalle Alpi ai Pirenei. I Pirenei: spazi straordinari di cultura, storia e paesaggi bellissimi partendo dal Pic du Canigou, dominatore della catena, gole scoscese, dirupi, abbazie e villaggi. Stupende e impressionanti le abbazie in stile romanico di Saint-Martin du Canigou e Saint Michel de Cuxa. A Villefranche de Conflent, 1000 scalini sotterranei uniscono la cittadella al forte. Si arriva, infine, alle stazioni sciistiche e termali come Luchon; località dall'innevamento superbo come Piau-Angaly, Gavarnie-Gédre (la grande cascata, 422mt) Gourette, il Parco Nazionale dei Pirenei. Da vedere assolutamente la cattedrale romanica di Saint-Bertrand-de-Comminges tappa d'obbligo sul cammino di Santigo di Compostela. Tolosa: dalle tonalità rosa dei suoi antichi palazzi, da visitare la basilica di Saint-Sernin la più vasta chiesa romanica dell'antichità, il museo des Augustins e gli antichi palazzi... il museo Castres con i dipinti del Goya. Infine, una visita alle località basche di Saint-Jean-Pied-de-Port, Biarritz, St.Jean de Luz, Bayonne.


LE ALPI - Le Alpi del Sud e del Nord


L'estate e l'inverno la montagna è sempre piena di risorse. Scenografie vertiginose e affanscinanti gole, cittadine dall'aspetto antico e località sciistiche con eccellenti e modernissime strutture; stazioni familiari e sportive, trazionali o ultramoderne, di media o di alta montagna, per principianti o per i fan dello sci "estremo".

Le Città e luoghi da non perdere
Chamonix, Grenoble, Albertville, stazioni sciistiche di fama olimpica. La zona delle pre-Alpi con Thonon-les Bains, il borgo di Yvoire, le stazioni perfettamente attrezzate di Châtel, Morzine e Avoriaz. Il massiccio della Grande Chartreuse, una vera fortezza naturale. E poi il lago di Annecy, le strade e i portici di Chambéry o Grenoble fino all'alta montagna con Chamonix capitale dell'alpinismo. La Val d'Isére con le stazioni di Les Arcs, La Plagne, Méribel, Les Ménuires o, se amate il lusso, Courchevel. In estate andate alla scoperta di piccoli tesori barocchi tra le valli della Maurienne. Piú a sud Briancon, la città più alta d'Europa, il parco del Mercatour, le affascinanti gole del Verdon. Il panorama alpino comprende anche l'Alta Provenza con le belle cittadine di Digne, e la pittoresca Forcalquier, Manosque, Ganagobie, Entrevaux , fino al famoso Mont Ventoux.
      MEZZI DI TRASPORTO
Voli Pullman

MEZZI DI TRASPORTO INTERNAZIONALI
Transfer Voli
Treni Pullman

NOLEGGIO AUTO
Prezzi & Condizioni

 

 
CONTINENT HOLIDAY & TRAVEL - Francia Specialist
Per Competenza - Servizio - Varieta' di Prezzi!
Tel: 0046 - 8 - 31 07 50 Fax: 0046 - 8 - 31 09 55
Email: info@continentholiday.net Pagina internet: www.continentholiday.net